Assistenza sistemistica
La manutenzione degli asset informatici è fondamentale per mantenere l’efficienza delle prestazioni di dei sistemi in qualsiasi contesto di lavoro, sia esso grande e strutturato come quello di un’azienda, o piccolo e semplificato come quello di uno studio privato.
Le attività di assistenza sistemistica riguardano l’installazione, la configurazione e l’aggiornamento delle funzionalità hardware e software dei sistemi utilizzati (server, computer, programmi, periferiche, etc.) con un approccio sull’efficienza, sia strutturale, sia specifico.
Questo aspetto, purtroppo sottovalutato, risulta essenziale per poter evitare problemi che hanno conseguenze anche serie sull’operatività quotidiana di un’organizzazione. É proprio l’assenza di un piano di assistenza sistemistica che spesso è alla base di blocchi operativi, falle sulla sicurezza e rallentamento delle prestazioni.
I tecnici sistemisti di MAS Project si occupano di gestire il sistema operativo di una macchina, di aggiornare i software, di configurare e riconfigurare i profili utenti, di collegare periferiche di stampa, di prevedere servizi di back, di monitorare la funzionalità e ricercare guasti ed anomalie.
Il nostro intervento parte con l’analisi dei sistemi informatici utilizzati dall’organizzazione, l’individuazione di problematiche e la proposta sui possibili interventi migliorativi. Gli interventi prevedono un primo sopralluogo e poi possono essere gestiti anche con help desk remoto nella maggior parte delle casistiche.
Le principali attività di assistenza informatica che MAS Project eroga oggi ai propri clienti sono:
- Installazione, configurazione e aggiornamento di PC laptop e desktop
- Configurazione e monitoraggio delle periferiche di stampa e di acquisizione
- Ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi
- Installazione e configurazioni di software di sicurezza
- Creazione, configurazione e gestione di server e caselle email
- Gestione operativa dei servizi di hosting e cloud
- Installazione e configurazioni soluzioni di backup per la business continuity e il disaster recovery
- Configurazione reti private VPN (accessi multi sede)
- Archiviazione dei dati con controllo accessi (file system e file system distribuito)
Per richieste specifiche o chiarimenti relativi ai servizi di assistenza informatica, suggeriamo di entrare in contatto con noi, inviando una email a: info@masproject.com , risponderemo in tempi rapidi per fissare un colloquio telefonico di approfondimento gratuito.