Logo MAS Project Header

  SEDE
Via C. Ascanio Sforza 79
20141 Milano

  UFFICI
Via Felice Musazzi 2
20025 Legnano

  CONTATTI
Telefono
02 8950 4577

Cambielli-Friuli-Insegna

Portale autorizzazioni di accesso ai cantieri edili

Situazione iniziale

Betonrossi è un’importante realtà industriale italiana che produce calcestruzzo preconfezionato che si affianca alla casa madre Cementirossi, capofila del gruppo e leader nella produzione di cemento.

L’azienda vanta una produzione annua di circa un milione e tre di metri cubi di calcestruzzo, con 50 centrali di betonaggio operative in Nord Italia e quasi 250 mezzi fra autobetoniere, pompe e betonpompe.

Oltre alla produzione, l’azienda si occupa del trasporto e della consegna dei lotti di calcestruzzo ai cantieri edili che ne fanno richiesta. Per queste attività Betonrossi si avvale di decine di terzisti e autotrasportatori autonomi (padroncini) che sono tenuti a rispettare una serie di adempimenti in ambito di sicurezza e conformità.

Esigenze

In qualità di main contractor, Betonrossi, si fa carico della gestione della documentazione necessaria per ottenere le autorizzazioni di accesso ai cantieri da parte dei mezzi, della merce e del personale incaricato.

Si presenta la necessità di gestire una enorme quantità di verifiche, controlli e produzione di documenti strettamente in linea con la severa normativa che definisce le procedure da seguire e stabilisce e la tipologia di documentazione da produrre ed archiviare (DUVRI, DURC, POS, etc.) per autorizzare le operazioni di ricevimento, carico e scarico di materiale.

Questa attività veniva gestita in maniera manuale con un impiego notevole di risorse umane e tempo dedicato a continue verifiche e controlli. Con un tasso di disguidi ed errori umani piuttosto frequenti dato il contesto di lavoro.

Il cliente ci ha quindi richiesto di implementare una soluzione tecnologica che potesse automatizzare il flusso di lavoro, riducendo al minimo l’intervento umano e le probabilità di errore.

Il progetto

Il progetto ha portato alla realizzazione di un portale che consente di:

  • far caricare, in autonomia ai trasportatori, i documenti richiesti da Betonrossi
  • inviare notifiche per documenti scaduti e avvisi per i documenti mancanti
  • verificare e certificare i documenti caricati
  • gestire in completa automazione la ricezione e l’archiviazione della scheda cantiere attraverso la lettura di un codice a barre

Le piattaforme utilizzate sono state Microsoft Azure per la parte di automazione sulle verifiche e i controlli, e BOX come content manager per la parte di archiviazione.

La scelta di Microsoft Azure è stata la più ovvia per la presenza dell’ambiente Microsoft Office in azienda, mentre quella di BOX per la facilità dell’interfaccia utente, considerato il profilo poco avvezzo dell’utilizzatore medio del portale.

Il rilascio della prima versione ha richiesto circa 9 mesi. Con ulteriori 3 mesi per la messa appunto di alcuni flussi per renderli più efficaci e semplici.

Risultati ottenuti

L’implementazione di questa soluzione ha consentito al nostro cliente di:

  • velocizzare le procedure di autorizzazione
  • riallocare alcuni dipendenti a mansioni più complesse ed importanti
  • ridotto considerevolmente gli errori e i ritardi presenti con la gestione manuale

Betonrossi oggi può verificare e certificare ogni documento caricato producendo la documentazione ufficiale per il cliente finale come previsto per legge.

Per richieste specifiche o chiarimenti relativi a consulenze per lo sviluppo di progetti in ambito informatico, suggeriamo di entrare in contatto con noi, inviando una email a: info@masproject.com , risponderemo in tempi rapidi per fissare un colloquio telefonico di approfondimento gratuito.

Ti serve un project manager per progetti informatici?

Se la tua azienda ha necessità di sviluppare un progetto, ma non ha le giuste competenze interne, noi possiamo affiancarti.

Scrivici per un appuntamento telefonico nel quale approfondiremo come possiamo aiutarti.