Logo MAS Project Header

  SEDE
Via C. Ascanio Sforza 79
20141 Milano

  UFFICI
Via Felice Musazzi 2
20025 Legnano

  CONTATTI
Telefono
02 8950 4577

Progettazione di servizi in cloud

 

Il cloud computing è una tecnologia che permette di utilizzare le risorse informatiche disponibili attraverso internet, in modalità on-demand (cioè a richiesta), quindi di accedere a servizi di elaborazione, archiviazione e trasmissioni dati.

Il concetto di cloud non fa riferimento ad una singola entità fisica, ma ad un ecosistema. Il termine “cloud” si riferisce genericamente ad una rete di server ai quali ci si collega tramite Internet, ai software che si eseguono su quei server, nonché alle fonti di dati alle quali si accede, anch’essi presenti sui diversi server dislocati presso datacenter sparsi per tutto il mondo.

Utilizzando i servizi di cloud computing, gli utenti e le imprese possono eliminare il bisogno di server fisici presso i propri uffici, oltre alla esecuzione in locale di applicazioni sui propri dispositivi come i personal computer o gli smartphone.

I servizi in cloud possono essere suddivisi in tre macrocategorie tra loro integrabili:

Infrastructure as a Service (IaaS): questa tipologia è dedicata agli amministratori di sistema, che non gestiscono fisicamente la struttura, ma gestiscono le istanze da attivare, le specifiche del network e le risorse da utilizzare. La piattaforma cloud offre esclusivamente un hardware virtuale come RAM, CPU, spazio e schede di rete.

Platform as a Service (PaaS): la piattaforma cloud si occupa dell’infrastruttura hardware, mentre l’utilizzatore deve installare il sistema operativo e occuparsi di sviluppare le sue applicazioni. Questa tipologia di servizi cloud è pensata per venire incontro alle esigenze degli sviluppatori.

Software as a Service (SaaS): gli utenti acquistano un abbonamento annuale o mensile e utilizzano uno specifico software installato sul sistema remoto. Questa risulta la tipologia di servizio più semplice da utilizzare, l’utilizzatore non ha bisogno di scaricare o installare nessun tipo di file, le risorse hardware e software sono di proprietà della piattaforma che eroga il servizio.

Per un’organizzazione, i vantaggi di adottare più servizi in cloud sono molteplici, in particolare per quelle che decidono di affidare tutti i loro dati ad una specifica piattaforma cloud.

Tra questi si possono evidenziare:

 

  • la riduzione dei costi e dell’onere della gestione: poiché è possibile dati on-demand senza la necessità di creare e gestire infrastrutture IT in locale
  • flessibilità e scalabilità: le aziende pagano esclusivamente i servizi erogati e fruiti, con la possibilità di espandere o ridurli a seconda dei carichi di lavoro e delle esigenze aziendali
  • facilità di accesso: i servizi in cloud possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo autorizzato, attraverso una connessione internet

L’inevitabile sviluppo dello smartworking spinge le imprese verso l’adozione di nuove soluzioni in cloud, dall’archiviazione alla sicurezza, dalla virtualizzazione alla mobilità. Per questo MAS Project negli ultimi anni si è concentrata nel proporre soluzioni che adottino il cloud computing nelle sue varie declinazioni.

Il nostro obiettivo rimane sempre quello di aiutare i nostri clienti in questa fase di transizione che può risultare complessa, soprattutto per le piccole e medie imprese che hanno tempo e risorse limitate da allocare a progetti di digitalizzazione.

Per richieste specifiche o chiarimenti relativi ai servizi di progettazione di servizi in cloud, suggeriamo di entrare in contatto con noi, inviando una email a: info@masproject.com , risponderemo in tempi rapidi per fissare un colloquio telefonico di approfondimento gratuito.

Hai bisogno di consulenza esperta sui servizi in Cloud?

Se vuoi migrare le tue applicazioni o i tuoi dati sul cloud, oppure offrire nuove modalità di accesso ai tuoi dipendenti in smartworking, possiamo aiutarti.

Scrivici per richiedere un appuntamento telefonico nel quale approfondiremo le tue specifiche esigenze.